Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

Una voce per San Marino: nel cast delle semifinali Eiffel 65, Massimo Di Cataldo, Roy Paci, Deborah Iurato e Lorenzo Licitra

Manca davvero poco: sabato sera al Teatro Dogana di San Marino si svolgerà la seconda edizione di Una voce per San Marino , l'evento che...

Manca davvero poco: sabato sera al Teatro Dogana di San Marino si svolgerà la seconda edizione di Una voce per San Marino, l'evento che garantirà al vincitore della kermesse la partecipazione alla prossima edizione di Eurovision Song Contest, che si svolgerà nel mese di maggio a Liverpool, nel Regno Unito.

Grande attenzione oggi a Milano alla conferenza stampa di presentazione dell'evento, dove sono state annunciate le novità di questa edizione. Tra i cambiamenti, la necessità per i big - per accedere alla serata finale di sabato - di partecipare alle semifinali che si svolgeranno durante questa settimana.

Tra i nomi noti italiani che si aggiungono al cast di questa edizione (il cui presidente di giuria sarà Albano), si segnalano gli Eiffel 65, Massimo Di Cataldo, Roy Paci, Deborah Iurato, Le Deva e Lorenzo Licitra.

Durante la conferenza stampa c'è stato anche spazio per una domanda sull'annunciata partecipazione di Pamela Prati, che in definitiva non si è potuta realizzare. Alla stessa maniera, è stato chiesto al capodelegazione di Eurovision Song Contest per San Marino Alessandro Capicchioni il motivo per cui talvolta la giuria di San Marino durante Eurovision non esprime i suoi 12 punti verso l'Italia.

Noi siamo all'Eurovision perché non siamo Italia. Ci piace la musica italiana perché è la nostra musica che condividiamo. Tendiamo a votare Italia molto meglio di come lo fanno gli altri Paesi europei in generale [...] Non c'è un rapporto di sudditanza che dice 12 comunque. C'è un rapporto di analisi: mi piace e si vota. Quello che noi non troviamo è un corrispettivo. Il corrispettivo è debolissimo, parliamo di 3 punti nel 2012. Scherzo... Però grazie per la domanda perché fa sempre sorridere.

 

La finale sarà condotta anche quest'anno da Jonathan Kashanian e Senhit, quest'ultima già protagonista in passato di Eurovision Song Contest proprio per la Repubblica di San Marino come interprete ("L'esperienza di Eurovision la rifarei ottocento miliardi di volte se potessi, e la farei sempre per San Marino").

Appuntamento dunque per la serata finale di sabato 25 febbraio, che verrà trasmessa in diretta sull'emittente sammarinese Rtv San Marino, in onda sul canale 520 SKY, sul 93 di Tivùsat e sul canale 831 del digitale terrestre.

Patrick Facciolo