Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

Il Premio Sala Stampa Lucio Dalla ad Angelina Mango, vincitrice del Festival

Il Festival di Sanremo continua a dimostrarsi un evento chiave del panorama musicale italiano, non solo per le esibizioni sul palco, ma anch...



Il Festival di Sanremo continua a dimostrarsi un evento chiave del panorama musicale italiano, non solo per le esibizioni sul palco, ma anche per i premi assegnati, tra cui il prestigioso Premio Sala Stampa "Lucio Dalla". Quest'anno la vincitrice è risultata Angelina Mango con la sua canzone "La noia", un brano che ha saputo conquistare la stampa nazionale e internazionale accreditata.

La votazione, a cui hanno partecipato 134 media accreditati presso la Sala Stampa del Palafiori, ha visto Mango ottenere 22 preferenze, superando artisti del calibro di Fiorella Mannoia e Loredana Bertè, che hanno ricevuto rispettivamente 18 e 17 preferenze.

La vittoria di Mango (vincitrice assoluta del Festival di Sanremo 2024) rappresenta un significativo traguardo per il suo percorso artistico e sottolinea l'importanza del Premio Sala Stampa "Lucio Dalla" come riconoscimento di qualità e originalità nell'ambito della musica leggera italiana.


La storia del Premio Sala Stampa Lucio Dalla

Il Premio Sala Stampa Lucio Dalla, riconoscimento fondamentale nel contesto del Festival di Sanremo, è stato istituito nel 2001 da Giorgio Lecca come Premio della Critica Radio TV Private. Questo premio ha avuto una significativa evoluzione nel corso degli anni. 

Dal 2013, la sala stampa del Palafiori, luogo centrale per i media durante il festival, è stata intitolata a Lucio Dalla, celebre artista scomparso. Questo cambiamento è avvenuto grazie all'iniziativa delle testate giornalistiche accreditate, con l'approvazione del Comune di Sanremo. Il premio ha assunto il nome attuale in seguito a questa intitolazione, sottolineando il legame con l'artista e la sua eredità nel mondo della musica italiana. 

Durante la pandemia di Covid-19, il Festival di Sanremo ha dovuto affrontare sfide significative, tra cui la chiusura delle sale stampa del Palafiori e del Teatro Ariston. Le conferenze stampa sono state spostate al Gran Casinò di Sanremo, con un numero molto limitato di giornalisti accreditati. 

Nonostante queste difficoltà, il Premio Sala Stampa Lucio Dalla è stato assegnato anche in queste circostanze straordinarie, grazie a un sistema di votazione online organizzato da Enzo Sangrigoli, attuale presidente, e da Giorgio Lecca, fondatore del premio. Questo adattamento ha permesso di mantenere viva la tradizione del riconoscimento, nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia.