Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

Milano ricorda Mia Martini: al Teatro Manzoni la dodicesima edizione di “Buon compleanno Mimì”

Sabato 20 settembre 2025 il Teatro Manzoni di Milano ospiterà la dodicesima edizione di  Buon compleanno Mimì , evento nato per mantenere vi...



Sabato 20 settembre 2025 il Teatro Manzoni di Milano ospiterà la dodicesima edizione di Buon compleanno Mimì, evento nato per mantenere viva la memoria artistica e personale di Mia Martini. Quest’anno l’appuntamento assume un significato particolare, perché ricorre il trentennale della sua scomparsa. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Minuetto Mimì Sarà insieme a Vincenzo Adriani, Leda Bertè, Olivia Bertè e Manuela Savini Bertè, con la direzione artistica di Giancarlo Del Duca e Adriani e il patrocinio del Municipio 3 del Comune di Milano.

Artisti e programma della serata

La conduzione sarà affidata a Luisa Corna. Sul palco saliranno Anna Tatangelo, Arisa, BigMama, Cioffi, Ermal Meta, La Rappresentante di Lista, Nina Zilli e Settembre. Ogni artista interpreterà un brano di Mia Martini, affiancandolo a canzoni del proprio repertorio, creando un dialogo tra la tradizione e la contemporaneità musicale italiana. A rendere più personale l’omaggio ci saranno Leda e Olivia Bertè e la nipote Manuela Savini Bertè, che condivideranno ricordi, aneddoti e immagini esclusive legate alla vita e alla carriera della cantante.


La diretta radiofonica

Ad accompagnare le esibizioni sarà la band guidata da Luca Colombo, con Alex Polifrone (batteria), Paola Zadra (basso), Alberto Orsi ed Ettore Gianni (chitarre) e Stefano Gentilini (tastiere e programmazione). L’evento sarà trasmesso in diretta da Radio Italia a partire dalle 20:45, mentre i biglietti sono disponibili su TicketOne e presso la biglietteria del Teatro Manzoni. Il ricavato sarà destinato ai progetti dell’associazione Minuetto Mimì Sarà, impegnata nella diffusione e valorizzazione dell’eredità artistica e umana di Mia Martini.


Un appuntamento tra musica e memoria

Buon compleanno Mimì si conferma come un’occasione per unire spettacolo e ricordo, riportando sul palco il repertorio della cantante attraverso nuove interpretazioni e restituendo al pubblico un ritratto che intreccia la dimensione artistica con quella più intima. A trent’anni dalla sua scomparsa, la serata si propone come un momento di riflessione collettiva sull’impatto che Mia Martini ha avuto e continua ad avere nella cultura musicale italiana.


Nella foto: Antonio Vandoni, direttore artistico-musicale di Radio Italia, accanto alla giacca indossata da Mia Martini alla serata finale del Festival di Sanremo 1992 in cui cantò"Gli uomini non cambiano", posizionandosi al secondo posto.