Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

Il successo di Casa Sanremo 2024 (e dal 2025 si raddoppia?)

Anche quest'anno Casa Sanremo è stata la location-evento punto di riferimento per gli operatori della comunicazione durante la settiman...




Anche quest'anno Casa Sanremo è stata la location-evento punto di riferimento per gli operatori della comunicazione durante la settimana del Festival. Inaugurata con due giorni d'anticipo rispetto all'inizio della kermesse, come al solito si è rivelata un evento di grande rilevanza culturale e di intrattenimento. 

Tra i momenti salienti dell'inaugurazione c'è stata la partecipazione della Pontificia Scholas Occurrentes, che ha omaggiato il Festival con due targhe benedette da Papa Francesco. La serata è stata inoltre impreziosita dalla piantumazione di due ulivi, simbolo di pace e di incontro, alla presenza di Amadeus e del Presidente di Casa Sanremo, Vincenzo Russolillo.

Lo stesso Amadeus ha dichiarato, in occasione dell'inaugurazione:

Faccio i complimenti a Vincenzo Russolillo e a tutto il gruppo di Casa Sanremo perché ogni anno vengono proposte sempre delle novità interessanti con tante bellissime iniziative. Casa Sanremo è una festa parallela, che contribuisce a rendere la settimana bella, intensa e piena di cose da fare e da vedere

Il programma di Casa Sanremo 2024 anche durante questa edizione è stato molto variegato, e ha offerto un ampio spettro di attività culturali e di intrattenimento. Tra i format di spicco, si segnala "Buongiorno Sanremo", un talk condotto dedicato ai momenti più importanti delle serate del Festival, e "L’Italia in Vetrina", presentato da Veronica Maya, focalizzato sulla promozione dei territori italiani. Inoltre "StudioNews", il salotto giornalistico ideato da Patrizia Barsotti, ha offerto interviste e commenti in diretta con vari ospiti.

Gli appuntamenti di Casa Sanremo hanno incluso eventi culinari, tra cui un viaggio tra i sapori del Mugello e showcooking da varie regioni italiane, nonché spazi dedicati alla letteratura con il Salotto Letterario di Casa Sanremo Writers e momenti dedicati all'arte, alla formazione in ambito enologico e a progetti sociali.

Casa Sanremo ha ospitato anche il Vertical Music Festival, un contest dedicato ai video musicali realizzati in formato verticale, e il Soundies Music Award, premiando il miglior video realizzato per i brani del Festival 2024.

In conclusione, anche quest'anno Casa Sanremo 2024 si è confermata un'esperienza immersiva e pluridimensionale che ha integrato musica, cultura, gastronomia, arte e iniziative sociali, contribuendo a rendere il periodo del Festival di Sanremo un'occasione unica di celebrazione della cultura italiana in tutte le sue sfaccettature.

E la prossima edizione, stando a quanto dichiarato al TG2 dal patron dell'evento Vincenzo Russolillo, potrebbe raddoppiare: l'intenzione sarebbe quella di coprire ben due settimane di evento, quella precedente il Festival di Sanremo, e quella effettiva di durata del Festival.