Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

Francesca Michielin: "Il mio tweet sulla resistenza dopo la vittoria di Meloni? È stato male interpretato"

"Quel tweet è stato male interpretato, perché non facevo riferimento alla Resistenza partigiana. Un sacco di miei colleghi hanno usato ...

"Quel tweet è stato male interpretato, perché non facevo riferimento alla Resistenza partigiana. Un sacco di miei colleghi hanno usato il concetto di resistenza: penso a La Rappresentante di Lista e ai Coma_Cose nell'ultimo disco. È proprio un modo di vivere nonostante i tempi non siano facilissimi".

Con queste parole Francesca Michielin, oggi a Milano alla presentazione del suo nuovo album, Cani sciolti, in uscita il prossimo venerdì, ha cercato di disinnescare la (lontana) polemica che si era scatenata all'indomani delle elezioni vinte da Giorgi Meloni.

Michielin non si è tirata indietro a nessuna domanda, nemmeno a quelle più "scomode" relative al podio tutto maschile di Sanremo ("Esiste una misoginia del pubblico, talvolta anche femminile"), ha spiegato il perché della sua mancata partecipazione al Festival di quest'anno ("A Sanremo mi ci avrebbero dovuto portare con le flebo, dato che ho finito il progetto di X Factor a dicembre").

Ha poi raccontato il suo album, e spiegato il concetto secondo cui l'artista "non sempre deve compiacere il pubblico", oltre ad aver espressso sinceri apprezzamenti  per i brani delle sue colleghe Levante, Elodie e Madame presentati all'ultimo Festival di Sanremo ("quei pezzi avrei voluto averli io").

Con una citazione dal greco antico ("Ho fatto il liceo classico"), Francesca Michielin ha esordito spiegando alla platea dei moltissimi giornalisti accreditati all'evento il senso del titolo del suo nuovo album "Cani sciolti": si tratta di 12 brani, di cui 9 inediti, e il perché dell'aggettivo "sciolti", che si riferisce alle persone dissidenti, quelle che non stanno alle regole o al guinzaglio. E l'album è una grande metafora di questo concetto.

Michielin incontrerà i suoi fan in 3 date instore, nello specifico:

•    Venerdì 24/02/2023 – Padova – Mondadori Bookstore – Via Cavour 16 – ore 17.30
•    Martedì 28/02/2023 – Roma – Discoteca Laziale – Via Mamiani 62/a – ore 18.00
•    Lunedì 06/03/2023 – Milano – Feltrinelli – Piazza Piemonte 2 – ore 18.30 

Francesca Michielin ha inoltre annunciato la partenza del tour nei teatri bonsoir! – Michielin10 per il 22 e 23 febbraio da Bassano del Grappa presso il Teatro Remondini. Diverse date programmate sono già sold out.

Patrick Facciolo