Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

Nasce il podcast dedicato a Giorgio Gaber, "E pensare che c'era il pensiero"

Dallo scorso 10 marzo è disponibile online su tutte le piattaforme podcast " E pensare che c'era il pensiero ", il nuovo podc...


Dallo scorso 10 marzo è disponibile online su tutte le piattaforme podcast "E pensare che c'era il pensiero", il nuovo podcast dedicato alla figura di Giorgio Gaber, a cura di Lorenzo Luporini.
 
Giorgio Gaber, lo sappiamo, è stato un artista e un intellettuale unico e irripetibile, e questo nuovo podcast lo racconta con contenuti straordinari. Si tratta di un progetto suddiviso in 19 episodi – i primi due già usciti il 10 marzo sulla piattaforma di podcasting di Intesa Sanpaolo On Air.

“E pensare che c'era il pensiero” è curato da Lorenzo Luporini, nipote di Giorgio Gaber, e autore di riferimento per la Gen-z, content creator di Profilo di Venti, che racconterà proprio Giorgio Gaber attraverso contenuti audio esclusivi.
 
Il percorso delle 19 puntate è cronologico, e racconta un intero spaccato storico/sociale dell'Italia nel periodo che va dal 1970 al 2000. La voce narrante è proprio quella del Signor G., che si racconta con alcune interviste d’epoca restaurate e rimasterizzate proprio per questa occasione. I contributi audio sono intervallati da monologhi e canzoni commentate per la prima volta dallo stesso Giorgio Gaber, che ne ha svelato aspetti inediti e sorprendenti. 

A chiudere ogni episodio del podcast, le testimonianze dei tanti artisti che hanno scelto di omaggiare Giorgio Gaber, raccolte in questi 20 anni di attività dalla Fondazione Gaber, oltre a contributi inediti di persone che hanno vissuto accanto a Giorgio Gaber e che più di chiunque altro hanno potuto offrire curiosità e “dietro le quinte”.
 
Il podcast “E pensare che c'era il pensiero”, disponibile sulla piattaforma di podcasting di Intesa Sanpaolo On Air, si avvale inoltre di un’inedita collezione di materiali d’archivio che comprende interviste d’epoca, ospitate radiofoniche e incontri pubblici, raccolti con cura negli anni dalla Fondazione Gaber.