Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

Marco Mengoni sceglie "Due vite" per Eurovision. Ma è la scelta giusta?

A questo punto è ufficiale: dopo esserci interrogati a lungo sull'opportunità di presentare "Due vite" a Eurovision Song Conte...

A questo punto è ufficiale: dopo esserci interrogati a lungo sull'opportunità di presentare "Due vite" a Eurovision Song Contest (ho scritto un articolo con tutti i miei dubbi in proposito qui) pochi minuti fa è arrivata la conferma ufficiale dal suo ufficio stampa: a rappresentare l'Italia a Liverpool sarà proprio "Due vite", la canzone con cui Marco Mengoni ha vinto l'ultimo Festival di Sanremo.

Eurovision Song Contest è in programma a Liverpool durante la settimana centrale di maggio (la finale si terrà sabato 13 maggio, e sarà trasmessa in Italia su Rai1) e vedrà coinvolti cantanti da 37 paesi diversi

Dopo la vittoria alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, Mengoni – attualmente impegnato in studio per la realizzazione del prossimo disco in uscita prima dell’estate – ha scelto quindi di affrontare l’avventura dell’Eurovision proprio con "Due vite".

 

"Due vite" è davvero la scelta giusta per Eurovision?

 

Come ho già scritto qui il mese scorso, ci sono alcuni "problemi" che questo brano porta con sé, che lo rendono dal mio punto di vista poco adatto al contesto eurovisivo: il fatto che il ritornello parta dopo 51 secondi (vedremo dopo l'adattamento eurovisivo), alla parte ritmica con un rullante che parte solo sul secondo ritornello, al fatto che si tratti di un brano perfetto per le metriche di ascolto italiane, meno per quelle di Eurovision.

L'altra incognita resta quella del testo: resterà in italiano? E come sarà riadattato? Secondo il regolamento di Eurovision Song Contest, il brano non potrà avere durata superiore a 3 minuti, ed è per questo che sarà necessario abbreviare il brano di circa 45 secondi per ottenere la versione eurovisiva definitiva.

 

I dati attuali e i pronostici dei bookmakers

 

Stiamo però ai dati attuali: la canzone ha raggiunto in pochissimo tempo il disco di platino in Italia e, ad oggi, sono oltre 30 milioni le visualizzazioni del videoclip ufficiale. Dopo aver debuttato al primo posto di tutte le classifiche streaming e download italiane, al 49# nella classifica global di Spotify e aver totalizzato oltre 70 milioni di stream audio/video, rimane stabile anche ai vertici delle top chart dei singoli più scaricati in Italia. 

Per quanto riguarda l'airplay internazionale, durante la settimana di lancio, il brano è entrato in 54 classifiche di iTunes: al primo posto in Italia, Svizzera, Slovenia e Lussemburgo e in top10 in Belgio, Francia, Germania, Romania, Spagna e Slovacchia. 

"Due Vite" è stato inoltre al vertice delle classifiche di Shazam e dei brani di Sanremo più popolari su TikTok, oltre ad essere stato decretato da EarOne come il brano più radiofonico tra le canzoni in gara al Festival di Sanremo.

Tutto questo non basta tuttavia a rendere "Due vite" una delle canzoni preferite dai bookmakers eurovisivi: al momento della stesura di questo articolo le chance di vittoria attribuite a Mengoni dal sito Eurovisionworld.com sono dell'1%, e Mengoni è al dodicesimo posto tra i favoriti per la vittoria


Cosa dice Marco Mengoni di questa scelta

 

Dichiara Marco Mengoni attraverso il suo ufficio stampa:

Sono orgoglioso di rappresentare nuovamente il mio paese e non vedo l’ora di essere a Liverpool. Intraprendo questa nuova avventura con lo stesso spirito con cui ho deciso di affrontare Sanremo: mi voglio divertire e godermi il momento, voglio portare su quel palco tutto me stesso e il mio mondo. Con il mio team siamo al lavoro per preparare la performance al meglio. Non vedo l’ora di rivivere l’atmosfera dell’Eurovision Song Contest, è il ricordo più forte che ho di quella esperienza: incontrare artisti di tutto il mondo, scoprire sonorità nuove e vivere questa esperienza di comunione e grande energia creativa, tutto facendo parlare la nostra musica, un mezzo di comunicazione potentissimo capace di esprimersi e farsi comprendere in tutte le lingue. Ho scelto "Due vite" perché voglio portare me stesso su quel palco, e questo brano è una riflessione a cui tengo molto e mi piace l’idea che arrivi a così tante persone, anche con un background culturale e musicale così diverso dal mio, non vedo l’ora. E’ un viaggio intimo, un invito rivolto a tutti noi ad accettare quello che la vita ci offre perché tutto quello che viviamo ci serve per crescere e va accettato, senza ripensamenti, rimpianti, senza se e senza ma.

 

"Due vite" è scritto dallo stesso Mengoni con Davide Petrella e Davide Simonetta; la produzione del brano è di E.D.D. e Simonetta. 

Dopo 13 anni di carriera, 7 album in studio, 69 dischi di platino, oltre 1.8 miliardi di stream audio/video e 9 tour live, Marco si prepara alla sua seconda partecipazione a Eurovision Song Contest.

Con la mia personale speranza che la canzone sia davvero quella giusta. E che Mengoni possa presentare un testo, almeno parzialmente, cantato anche in lingua inglese, più in linea con la tendenza internazionale (e unificante) dei partecipanti a Eurovision Song Contest.

Patrick Facciolo


Foto: Wikipedia.