Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

"Canzoni nel cassetto": presentato a Milano il nuovo libro di Nico Donvito e Marco Rettani

  Si è svolta oggi al Bobino di Milano la presentazione del libro Canzoni nel cassetto. Come ne sono uscite per diventare grandi successi , ...

 



Si è svolta oggi al Bobino di Milano la presentazione del libro Canzoni nel cassetto. Come ne sono uscite per diventare grandi successi, degli autori Nico Donvito e Marco Rettani (ordinabile qui).

Si tratta di un libro in cui sono raccolte e raccontate 30 storie di brani riposti, per l'appunto, inizialmente in un cassetto, e che sono poi diventati grandi successi della musica italiana.

Ci sono canzoni che segnano la vita di chi le compone e di chi le ascolta. Hanno storie affascinanti fatte di travagliate attese, tentacolari incroci, fortuite combinazioni, sliding doors e, ancora, contrattempi, casualità e improvvise “illuminazioni celesti”. 

Da qui l’idea degli autori di raccontare e approfondire la storia di trenta canzoni famosissime (da Io vagabondo a Donna con te, da Vattene amore a Quella carezza della sera, e tante altre) intervistando artisti, autori e personaggi del mondo dello spettacolo, soffermandosi sul cruciale ultimo miglio che ne ha separato la nascita dal successo.

Questo libro racconta di come alcune composizioni sono uscite dal cassetto, quali difficoltà, imprevisti e fortunati incontri ne hanno modificato il destino. Un volume da leggere d’un fiato ma anche da centellinare e assaporare come un vino d’annata.

Scrive Vincenzo Mollica, autore della prefazione:

Trovo che sia benemerito il fatto che esista questo volume ... Alla fine vedrete che questo libro si comporterà con voi esattamente come le canzoni si comportano con i rispettivi autori: fanno tante storie, ma poi camminano per la propria strada.
 È così che va, un po’ come la vita…

Presenti alla serata (condotta dalla speaker e cantante Vanessa Grey) Enzo Iacchetti, che è intervenuto raccontando aneddoti su Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, Tony Vandoni, direttore artistico-musicale di Radio Italia solomusicaitaliana, che ha parlato dei dietro le quinte del successo del brano Che sia benedetta di Amara interpretato da Fiorella Mannoia, e del suo rapporto con Pierangelo Bertoli.

E poi ancora Ivana Spagna, che ha raccontato la storia del tormentone Easy lady e Pierdavide Carone, con aneddoti interessanti sul brano Nanì, e su come Lucio Dalla abbia scelto di collaborare al brano.

Nell'ordine, alcuni estratti video degli interventi degli autori Nico Donvito e Marco Rettani, poi Enzo Iacchetti, Ivana Spagna, Tony Vandoni e Pierdavide Carone durante la presentazione: