Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

Il ritorno dei Collage: "Rinasco" è il loro nuovo singolo

È uscito su tutte le piattaforme “Rinasco”, il nuovo singolo e video dei Collage , band storica che ha segnato il panorama musicale italiano...

È uscito su tutte le piattaforme “Rinasco”, il nuovo singolo e video dei Collage, band storica che ha segnato il panorama musicale italiano in particolare negli anni '70 e '80.

Nati nel 1967, i Collage si sono rapidamente affermati come uno dei pilastri della musica leggera italiana, grazie alla loro peculiare miscela di melodie pop, testi semplici e voci inconfondibili. La band ha collezionato una serie di successi che sono divenuti dei veri e propri classici, tra cui "Due ragazzi nel sole", "Tu mi rubi l'anima" e "Piano piano m'innamorai di te". Con un percorso lungo più di cinque decenni, i Collage hanno influenzato generazioni di musicisti e conquistato milioni di fan in Italia e nel mondo.

Un successo riconosciuto ancora di recente ai Collage, attraverso la partecipazione alla trasmissione di Carlo Conti "I migliori anni", dove hanno interpretato proprio "Tu mi rubi l'anima", il brano con cui arrivarono secondi al Festival di Sanremo 1977.

 

Ora il gruppo ritorna sul palco con un nuovo singolo, "Rinasco", con Tore Fazzi, la voce solista e chitarra basso, Francesco Astara alla batteria, Fabio Nicosia alle tastiere, pianoforte e cori, e Uccio Soro alle chitarre e cori. L'opera è un prodotto dell'etichetta Scarlet, edizioni Curci, e registra al Rogue Recording Studio di Londra. La produzione artistica e gli arrangiamenti sono stati curati da Gianluca Cucchiara, con la collaborazione di Michael Mykey Kew come Sound Engineer e della violinista Kotono Sato.

"Rinasco": una rinascita musicale e personale

 

"Rinasco" è il secondo singolo del nuovo lavoro dei Collage, un gruppo che ha scritto pagine importanti della storia della musica italiana. Un brano che segna una vera ripartenza, un cambio di direzione che ci mostra una nuova direzione artistica. Rinasco parla di amicizia, dell'amore per la vita, della speranza che ci dà nuova linfa e della spinta a credere in noi stessi anche dopo una cocente delusione. “Rinasco è una ri-partenza, è la voglia di ricominciare dopo un momento davvero complicato: un legame profondo che si spezza, una caduta, un momento di scoraggiamento" - afferma Tore Fazzi.


Dietro le scene di "Rinasco"

 

Gabriele Oggiano, autore della musica, sottolinea l'importanza di questo brano nel panorama attuale: "La musica è arrivata così, semplicemente, da una bozza alla quale io e Saverio avevamo cominciato a lavorare. Un messaggio che è quasi un tormentone e assolutamente attuale di questi tempi. Un bel percorso per questa canzone, che è un pop rock, con sonorità di chitarre elettriche che oggi non sono più così predominanti, per un brano incalzante, che dal vivo avrà delle grandissime potenzialità".

Il videoclip di "Rinasco" è stato girato nella meravigliosa location delle Saline Conti Vecchi a Cagliari, un’immensa area naturalistica e un sito di archeologia industriale all’interno di un impianto tuttora produttivo. Questo luogo affascinante offre una straordinaria scenografia grazie alle sue strutture d'epoca, alle vasche naturali e alle montagne di sale. Il videoclip unisce realtà e sogno, offrendo immagini dai colori caldi e avvolgenti che ben si adattano all'atmosfera della canzone.

La narrazione del video sottolinea l’introspezione, il viaggio che facciamo dentro di noi, per ritrovarci. Poi, in un crescendo, la luce quasi abbagliante delle saline ci catapulta verso la ri-nascita in un ri-torno alla vita, forte, prepotente e meraviglioso. Accanto alla band, due giovanissimi attori a sottolineare l'universalità di un messaggio che è per tutti, a prescindere: "perché se lo voglio davvero, Rinasco."

Con "Rinasco", i Collage ci propongono una traccia che conferma la loro capacità di reinventarsi, mantenendo viva la loro impronta musicale unica. Un brano che riscopre le radici del gruppo e al contempo si orienta verso nuovi stili, segnando un'evoluzione importante nel loro percorso artistico.