Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

Prova superata per Radio Italia Live: 20.000 in Piazza Duomo per uno spettacolo agile e veloce

Nonostante la pioggia (che in tv un po' si è vista, un po' no), poche ore fa Piazza Duomo a Milano ha ospitato il grande concerto gr...

Caricamento: 280788 su 280788 byte caricati.

Nonostante la pioggia (che in tv un po' si è vista, un po' no), poche ore fa Piazza Duomo a Milano ha ospitato il grande concerto gratuito organizzato da Radio Italia solomusicaitaliana, e condotto anche quest'anno da Luca e Paolo, Manola Moslehi e Daniela Cappelletti

Dieci artisti italiani si sono esibiti sul palco, attraversando uno spazio musicale che ha oscillato tra il pop melodico all'hip hop. L'evento ha radunato un pubblico di circa 20.000 persone, e ha preso il via alle 20:40 in perfetto orario con la sigla di Radio Italia Live, eseguita da Saturnino al basso. 

La scaletta dei brani dei partecipanti alla serata è rimasta misteriosa fino alle ultime ore, alimentando l'attesa tra il pubblico - nonostante diversi rumors e ipotesi circolati in anticipo (le prove pubbliche in piazza vengono svolte nel corso delle 48 ore precedenti, questo il motivo per cui i fan più appassionati erano già certi di alcuni brani).

L'esordio con Articolo 31, Colapesce Dimartino, e a sorpresa subito Eros Ramazzotti

 

La serata si è aperta con gli Articolo 31, seguiti dalla musica d'autore di Colapesce Dimartino. A sorpresa, Eros Ramazzotti si è esibito quasi a inizio serata, tra l'entusiasmo del pubblico. Elodie, fresca del suo recente successo al Forum, è stata la prima donna ad esibirsi, seguita dai Pinguini Tattici Nucleari, Madame, Achille Lauro, Tananai e Lazza, quest'ultimo in assoluto tra i più acclamati della serata.

Il gran finale è stato affidato a Tiziano Ferro (annunciato dall'editore dell'emittente di musica italiana Mario Volanti), anticipando così il suo tour estivo, che partirà il 7 giugno da Lignano Sabbiadoro. 

 

Uno spettacolo riuscito e l'appuntamento di Palermo

 

Oltre a essere stato trasmesso in tv su Radio Italia Tv, Sky Uno e Tv8, il concerto ha ricevuto una notevole eco sui social media, specialmente su Instagram, Facebook e Twitter attraverso l'hashtag #rilive

Si è trattato di uno spettacolo agile, senza intoppi tecnici, e soprattutto senza lunghi siparietti televisivi inutili: le parole giuste nel giusto tempo, e tanto spazio alla musica (che è il motivo principale per cui il pubblico si trova in piazza, e per cui segue uno spettacolo del genere in televisione). Il prossimo grande evento musicale dal vivo di Radio Italia si terrà a Palermo, in Sicilia, il 30 giugno.