Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

Vi racconto 5 buone ragioni per guardare la prima serata del Festival

  Bentornato Sanremo. Nel senso: bentornato (quasi) com'era una volta. Strade piene, green carpet dei cantanti (quasi) pieni, (quasi) ze...

 
Bentornato Sanremo. Nel senso: bentornato (quasi) com'era una volta. Strade piene, green carpet dei cantanti (quasi) pieni, (quasi) zero mascherine ovunque, sale stampa (parzialmente) riattivate.

Quindi, mi correggo: (quasi) bentornato Sanremo. 

L'atmosfera e la voglia di tornare al 2020 è tanta, e in questo post cerco di raccontarvi 5 ragioni per cui non perdersi la prima serata di questo Festival della (ennesima) ripartenza.

1. Perché gli artisti più attesi sono stati collocati nella prima serata

La prova dell'Auditel è implacabile, e chi ben comincia è a metà dell'opera. Forse questo il motivo per cui Amadeus e il suo staff hanno deciso di posizionare alcuni dei nomi di punta del cast di quest'anno già nella puntata del lunedì: Ultimo, Marco Mengoni ed Elodie, giusto per dirne qualcuno.

2. Perché tutti vogliono vedere Chiara Ferragni alla prova della conduzione

È stato il primo nome annunciato di questa edizione, è il primo su cui cade la curiosità di tutti: Chiara Ferragni è uno dei nomi più attesi di questo Festival, anche a giudicare dalle tantissime domande che le sono state fatte questa mattina in conferenza stampa. Qualcuna ben risposta, e qualcuna (scomoda, tipo quella sull'articolo della Costituzione preferito) opportunamente schivata.

3. Perché è una serata piena di cose che accadono

La presenza del Presidente Mattarella, l'esibizione di Roberto Benigni (entrambe novità annunciate in queste ultime ore) cambiano la fisionomia a questa prima serata. Poi la reunion dei Pooh, la prima puntata di Fiorello col suo "dopofestival" e molto altro, rendono quantomeno opportuno, anche per i più scettici sul Festival, accendere la televisione per dare un'occhiata.

4. Perché c'è il Fantasanremo, che sta battendo ogni record

Per molti - in particolare giovani e giovanissimi - il primo contatto col Festival di Sanremo arriva attraverso il Fantasanremo. Un gioco in cui non si vince niente, salvo la curiosità e il desiderio di fare più punti degli altri, cercando di indovinare le perfomance più eccentriche che si alterneranno sul palco dell'Ariston.

5. Perché Sanremo è Sanremo 

La ragione più ovvia, e naturale. Sanremo è la storia delle nostre famiglie, dei nostri genitori e dei nostri nonni. Tutti noi associamo questo evento collettivo annuale un significato simbolico di unione, condivisione, e anni importanti della nostra vita. Questa è la quinta ragione, sempre uguale a sé stessa ogni anno, per non perdersi questa prima serata di Festival.

A tutte e a tutti voi, buona visione: io sono qui a seguirlo per voi dalla Sala Stampa: seguitemi sul profilo Instagram di Italian Music Blog, dove pubblico moltissime storie!

 

Patrick Facciolo