Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

A Sanremo arriva il "Lodo Jovanotti": gli ospiti dei duetti potranno diventare superospiti

Una notizia che durante il Festival 2022 aveva fatto scalpore. Anzi due. La prima, Jovanotti che a sorpresa si era presentato sul palco dur...

Una notizia che durante il Festival 2022 aveva fatto scalpore. Anzi due. La prima, Jovanotti che a sorpresa si era presentato sul palco durante la serata dei duetti per cantare con Gianni Morandi (Jovanotti stesso era autore di Apri tutte le porte, la canzone che valse a Morandi la terza posizione nella classifica finale).

La seconda notizia, che alcuni minuti dopo Jovanotti fosse nuovamente sul palco dell'Ariston come superospite. Nessuna delle due ipotesi era stata nemmeno lontanamente presa in considerazione fino a poche ore prima dell'esibizione. Nessuno sapeva nulla, e la notizia generò per questo qualche polemica.

Si è così arrivati, in questa edizione 2023, a quello che numerosi quotidiani italiani hanno chiamato il Lodo Jovanotti: con un emendamento al regolamento (individuato dall'agenzia stampa Adnkronos), da quest'anno viene reso ufficiale che l'ospite di un cantante durante la serata dei duetti potrà implicitamente "trasformarsi" anche in superospite.

Dice il nuovo regolamento del Festival di Sanremo:

Gli artisti ospiti chiamati ad esibirsi insieme agli Artisti in gara nel corso della Quarta Serata saranno individuati da questi ultimi e dalle loro rispettive Case discografiche, e dovranno essere concordati con il Direttore Artistico e con Rai. [...] Indipendentemente dalla loro partecipazione all'interpretazione della Cover, gli artisti Ospiti potranno essere anche invitati come ospiti del programma in altri momenti del Festival.

Una modifica carica di conseguenze possibili per l'edizione di quest'anno, che in particolare potrebbe riguardare la presenza di Carla Bruni, Fedez e Salmo, ma anche Marco Mengoni ed Elodie. Questi ultimi infatti non hanno ancora annunciato l'ospite che potrebbe accompagnarli sul palco. E a questo punto, visto il precedente dell'anno scorso, in molti si aspettano sorprese, forse anche internazionali.

Foto: Wikipedia.