Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

Una mostra dedicata a Mia Martini al Wonderful Sila Festival

Alcuni giorni fa vi abbiamo parlato del Wonderful Sila Festival , evento che si candida a diventare un punto di riferimento unico nel panora...

Alcuni giorni fa vi abbiamo parlato del Wonderful Sila Festival, evento che si candida a diventare un punto di riferimento unico nel panorama nazionale dei festival musicali estivi. Nel cuore della Sila, a Cotronei (KR) Villaggio Baffa, una maratona 12 ore di concerti live con una novità importante: una mostra inedita dedicata all'indimenticata Mia Martini.

Per la prima volta in Calabria (regione d'origine di Mia Martini) alcuni oggetti personali e cimeli artistici dell'indimenticabile cantante saranno esposti in uno spazio allestito appositamente per l'occasione. A curare l'esposizione sarà il museo Casa Mia Martini, che si impegna nel preservare e valorizzare il patrimonio artistico dell'artista.

I visitatori avranno l'opportunità di ammirare il primo disco originale di Mimì Bertè, nome d'arte d'esordio della cantante calabrese, in occasione del 60esimo anniversario della sua uscita. Inoltre, sarà esposta la giacca indossata alla serata finale del Festival di Sanremo del 1992, dove si classificò seconda con "Gli uomini non cambiano" e l'abito indossato al Festival di Sanremo del 1993, quando salì sul palco con la sorella Loredana Bertè con il brano "Stiamo come stiamo", a trent'anni da quella che sarebbe diventata la sua ultima partecipazione. 

Inoltre tra gli oggetti esposti ci sarà anche un microfono personale, un iconico cappello e il manifesto originale dell'ultimo tour di Mia Martini.

Una mostra che offre un viaggio emozionante nel passato, per riportare alla luce la carriera di una delle più belle voci della canzone italiana, rafforzando il suo legame con la terra d'origine.

L’iniziativa nasce grazie alla sensibilità di Enzo Adriani, già manager molto legato alla cantante, presidente dell’associazione “Minuetto Mimì Sarà” di Milano, nata su espressa volontà delle sorelle di Mimì, Leda Bertè e di Olivia Bertè, per proteggerne il patrimonio artistico dal valore inestimabile. 

L’associazione, tra le varie iniziative, anche quest’anno organizzerà “Buon Compleanno Mimì”, prestigioso evento celebrativo per non dimenticare Mia Martini, giunto alla decima edizione e che si svolgerà il 23 settembre al Teatro Manzoni di Milano.


Il palinsesto del Wonderful Sila Festival


Il Wonderful Sila Festival, evento reso possibile grazie alla produzione di Gibielle e al team composto da Antonio Vandoni, direttore artistico di Radio Italia, il conduttore di Radio 105 Gibba e l’avvocato Emanuele Trocino, proporrà un palinsesto musicale senza sosta. Sul palco, tra gli altri, si esibiranno la rinomata band salentina Boomdabash, il camaleontico artista Andy - già fondatore con Morgan dei Bluvertigo - e Saturnino, riconosciuto come uno dei migliori bassisti sulla scena internazionale, oltre a numerosi altri artisti. 

Vanessa Grey, speaker di Rtl 102.5, e Francesco Rapetti Mogol avranno l'onore di presentare una serata che promette di essere ricca di emozioni e talento. Durante l'evento, come dicevamo, il pubblico avrà la possibilità di visitare la mostra tributo dedicata a Mia Martini.

Anche per queste ragioni, il Wonderful Sila Festival, già da questa sua prima edizione, ambisce a diventare un grande evento di risonanza nazionale. 

Per ulteriori informazioni www.wonderfulsilafestival.com.