Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

Una voce per San Marino: confermato il nuovo regolamento

"Una voce per San Marino" è l'evento televisivo attraverso cui la Repubblica di San Marino sceglie il proprio artista partecip...

"Una voce per San Marino" è l'evento televisivo attraverso cui la Repubblica di San Marino sceglie il proprio artista partecipante a Eurovision Song Contest.

È di poche ore fa la notizia che la seconda edizione della manifestazione (che nel 2022 ha visto vincere Achille Lauro) si terrà il 23 febbraio 2023, dunque ancora una volta dopo la serata finale del Festival di Sanremo.

Saranno ancora presenti due categorie, quella dei nuovi artisti (che verranno scelti attraverso un articolato meccanismo di selezione), e quella dei "big". Il regolamento completo della manifestazione è già disponibile qui.

A differenza dell'anno scorso, i "big" non avranno il privilegio di partecipare direttamente alla serata finale. In pratica dovranno partecipare alla semifinale e competere, con i nuovi artisti, alla loro qualificazione in finale. In ogni caso, la casa di produzione si riserva la possibilità - qualora consideri un artista di particolare importanza - di farlo concorrere direttamente alla serata finale.

Il vincitore, che potrà a quel punto partecipare di diritto a Eurovision Song Contest 2023, verrà selezionato da una giuria di cinque membri . Due giurati proverranno dalla TV pubblica di San Marino, due giudici proverranno dalla società di produzione, e un giudice sarà un rappresentante del governo statale.

La Repubblica di San Marino è stata rappresentata a Eurovision Song Contest Torino 2022 da Achille Lauro, primo vincitore di Una Voce per San Marino con la canzone intitolata Stripper. Nella seconda semifinale a cui ha partecipato, ha raggiunto il 14° posto, non riuscendo a qualificarsi per la finale.

Foto: Pagina Facebook "Una voce per San Marino"