Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

È ufficiale: Eurovision Song Contest 2023 si svolgerà nel Regno Unito

MILANO - Da oggi è ufficiale: Eurovision Song Contest 2023 si svolgerà nel Regno Unito . L'organizzazione della prossima edizione sareb...

MILANO - Da oggi è ufficiale: Eurovision Song Contest 2023 si svolgerà nel Regno Unito. L'organizzazione della prossima edizione sarebbe spettata all'Ucraina, considerata la vittoria della Kalush Orchestra di maggio scorso a Torino.

Tuttavia, le condizioni incerte legate alla guerra con la Russia non hanno permesso l'organizzazione (molto complessa) dell'evento sul suolo ucraino.

Sarà quindi il Regno Unito, con la BBC, a farsi carico della manifestazione, considerato anche il secondo posto conseguito dal concorrente britannico Sam Ryder.

A dare l'annuncio ufficiale è stata la ministra degli esteri britannica Nadine Dorries, successivamente al confronto con Kiev. Inizialmente l'organizzazione ucraina non voleva cedere l’ospitalità, contestando la decisione dell’Ebu, l'ente che organizza Eurovision Song Contest. 

A parziale compensazione dello spostamento dell'evento, è stato raggiunto un accordo affinché l’Ucraina abbia accesso automatico alla finale tra le cosiddette Big Five, ovvero tra le nazioni che non devono qualificarsi alla serata di sabato attraverso le semifinali. 

Alla stessa maniera, sarà necessario che lo show mantenga elementi della cultura ucraina. Anche il logo dovrà rimandare alle circostanze che hanno determinato lo spostamento della sede dall'Ucraina al Regno Unito. 

Già durante questa settimana cominceranno le candidature che si concluderanno con la scelta della città britannica che ospiterà effettivamente Eurovision Song Contest 2023.