Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

Addio a Vittorio De Scalzi, voce storica dei New Trolls

Lunedì i funerali a Sanremo È morto a 72 anni Vittorio De Scalzi, fondatore e voce del gruppo italiano dei New Trolls . L...



Lunedì i funerali a Sanremo

È morto a 72 anni Vittorio De Scalzi, fondatore e voce del gruppo italiano dei New Trolls.

Lo ha annunciato la sua famiglia con questo post su Facebook:

"Vittorio De Scalzi ci ha lasciato, ha raggiunto la sua Aldebaran. Grazie a tutti per l'amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola "Quella carezza della sera"... Lui vi ascolterà". 

Queste le parole di Mara, Amanda e Alberto, che hanno citato in questo passaggio alcuni dei brani più celebri dei New Trolls. 

Il funerale laico si svolgerà domani 25 luglio alle 18.00 presso la sede del Club Tenco a Sanremo.

Le reazioni dei protagonisti della musica italiana sono state numerose. Ha scritto per esempio Renato Zero

Genova e l'Italia intera piangono la scomparsa di Vittorio De Scalzi. Co-fondatore del gruppo musicale dei New Trolls, nonché musicista ed interprete di prima grandezza. Io sono qui dalle 4:30 di oggi che respiro un vuoto assoluto, di una perdita per me profonda ed incolmabile. Quello che tenterò di fare per Vittorio, è adoperarmi, affinché non vengano dimenticati, i suoi talenti e la sua lealtà nei confronti della musica e di chi lo ha amato profondamente come me! Vi chiedo una preghiera per lui.

Anche Dodi Battaglia dei Pooh ha lasciato un suo ricordo per Vittorio:

Ci ha lasciati Vittorio De Scalzi, purtroppo. Con i #NewTrolls ed il suo grande talento ha animato quegli anni pieni di energia nei quali tutti noi seguivamo con entusiasmo e determinazione la strada che la musica ci indicava. Buon viaggio Vittorio…

Roby Facchinetti ha ricordato che 

I New Trolls sono nati negli anni 60 come i Pooh, e sono tanti i ricordi che ci legano a loro. Abbiamo sempre avuto un profondo rispetto reciproco sia musicalmente che umanamente. Chiamai Vittorio al telefono, dopo che aveva superato miracolosamente il Covid, e durante la nostra lunga chiacchierata, mi raccontò quanto fosse ancora viva in lui la voglia di fare musica. Caro Vittorio, sono convintissimo che da lassù continuerai a fare musica come hai sempre fatto nel corso della tua vita, con sensibilità, passione e talento vero. Buon viaggio caro Vittorio. Riposa in pace.

Polistrumentista, compositore, cantante, Vittorio De Scalzi è nato a Genova nel 1949. Negli anni '60 ha fondato i Trolls con Pino Scarpettini, oltre a debuttare nello stesso anno come solista, con Vietato ai maggiori di pochi anni, utilizzando lo pseudonimo Napoleone.

Nel 1967, chiusa l'esperienza dei Trolls, ha fondato i New Trolls con Nico Di Palo, Gianni Belleno, Giorgio D'Adamo e Mauro Chiarugi. Con la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini ha composto i brani del primo album dei New Trolls, il concept album Senza orario senza bandiera.

 

Ha poi firmato molte canzoni di successo del gruppo, da Visioni a Una miniera, a Quella carezza della sera, affiancando alla passione per il rock progressivo la ricerca sulla musica tradizionale genovese. Con i New Trolls - sciolti nel 1997 - ha pubblicato 12 album e partecipato a 7 edizioni del Festival di Sanremo, oltre ad aver collaborato anche con Sergio Bardotti, Mina, Ornella Vanoni, Anna Oxa.

Nel 2021 ha vinto il premio Tenco come artista dell'anno e ha pubblicato un cofanetto celebrativo della sua carriera, Una volta suonavo nei New Trolls.