Page Nav

HIDE

ULTIME NOTIZIE

latest

"Tutti su!" Siamo stati al cinema a guardare il nuovo film di Claudio Baglioni per voi

Per Claudio Baglioni il tempo sembra non passare mai. Oggi come nel 1990 di Oltre , come nel 1995 di Io sono qui , e come nel 1999 di Viagg...



Per Claudio Baglioni il tempo sembra non passare mai. Oggi come nel 1990 di Oltre, come nel 1995 di Io sono qui, e come nel 1999 di Viaggiatore sulla coda del tempo. Claudio Baglioni, semplicemente, è una certezza.

È una certezza per la sua precisione tecnica, per la sua cura meticolosa del dettaglio, degli arrangiamenti, delle coreografie. In due parole: per la cura dell'immagine coordinata.

Tutto questo per raccontarvi che il 15, 16 e 17 maggio arriva nelle sale cinematografiche italiane il film "TUTTI SU! Buon compleanno Claudio", che celebra il progetto musicale inedito di Claudio Baglioni, "Dodici Note – TUTTI SU!".

Un film che abbiamo visto oggi in anteprima stampa al Cinema Anteo di Milano. Un titolo ispirato alla magia del momento in cui musicisti e artisti si alzano per ringraziare il pubblico in piedi e tributa l'applauso finale. Per Claudio Baglioni si tratta di un'esortazione, di uno stimolo a ritrovare il meglio di noi stessi e a riprendere in mano la propria vita.

Baglioni ha raccontato di essersi ritrovato circondato e avvolto dai suoni di un'orchestra grandissima, dalle voci di un coro straordinario e dai movimenti dei performer. Il numero 12 ha un valore simbolico ed evocativo, e rappresenta ore, mesi, costellazioni, compagni di viaggio musicali. Ma soprattutto i 12 semitoni dell'ottava musicale. 

Nel parco archeologico delle Terme di Caracalla ogni nota si è fatta persona e personaggio, dando vita a storie-nella-storia raccontate nel film. Il film ripercorre i 12 eventi che si sono svolti dal 3 al 19 giugno 2022 in questa splendida location. Si tratta di un'impresa unica per un artista pop.


"Dodici Note – TUTTI SU!" ha visto Baglioni accompagnato da 123 tra musicisti, coristi e performer classici e moderni. La direzione artistica è stata affidata a Giuliano Peparini, la videoregia a Duccio Forzano.

Da sottolineare la presenza sul palco del figlio Giovanni Baglioni, in una bellissima interpretazione del brano Quanto ti voglio

Lo stesso Claudio Baglioni, nel commentare il progetto, ha sottolineato l'importanza della tecnologia Dolby Atmos, presentata per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane. Espandendo il surround con suoni dall'alto, produce l'effetto di creare una cupola sonora avvolgente, che consente di trasferire emozioni superiori rispetto agli impianti di diffusione live.

Nessuno – nemmeno noi che eravamo sul palco – abbiamo sentito questo concerto così.

ha dichiarato Baglioni.

In conclusione, un film che ci ha convinto per il montaggio e la qualità tecnica, e che i veri appassionati della musica di Claudio Baglioni verosimilmente apprezzeranno.

Patrick Facciolo