Il 28 aprile ha debuttato il nuovo singolo e videoclip "Ci lasceremo" di Roberto Fia , segnando il ritorno di Pasquale Panella co...
Il 28 aprile ha debuttato il nuovo singolo e videoclip "Ci lasceremo" di Roberto Fia, segnando il ritorno di Pasquale Panella come autore di canzoni, dopo diversi anni di assenza. Roberto Fia, interprete di "Django" e autore di successi come "Uno su mille", torna con un album di inediti d'autore e provini, tra cui spicca la collaborazione proprio con Panella.
L'album "Ci lasceremo" è caratterizzato da canzoni dall'ampio respiro melodico e prestigiose collaborazioni come quella con Alberto Testa, Gianni Belfiore e un inedito di Piero Ciampi. L'uscita digitale dell'album è seguita dalla distribuzione in formato CD audio e da un libro.Pasquale Panella è un autore e paroliere italiano che ha collaborato con importanti artisti come Lucio Battisti, Riccardo Cocciante, Mango e Amedeo Minghi. Con Battisti, Panella ha scritto alcuni dei brani più noti dell'ultima fase musicale dell'artista, tra cui "Le cose che pensano" e "Don Giovanni" (1986). La collaborazione con Minghi ha prodotto canzoni come "Vattene amore" (1990) e l'intero album "Su di me" (2005).
Roberto Fia è un artista poliedrico, la cui vita è stata segnata da colpi di scena e cambi di registro. Negli anni '60, raggiunse la fama come interprete di Django, colonna sonora del celebre film con Franco Nero. Fu nominato talent scout della RCA italiana da Ennio Melis e fu direttore de "Il Cenacolo", laboratorio creativo dove iniziarono i primi passi dei futuri cantautori.
Fia non rinunciò al suo guizzo creativo e, nel coadiuvare la nascita o rinascita di grandi artisti come Renato Carosone, Piero Ciampi, Amedeo Minghi, Ivana Spagna e Scialpi, scrisse canzoni di successo come "Uno su mille" per Gianni Morandi, "Amornero" e "Mio di chi?" per Mina, e "Ti perdo e non vorrei" per Rita Pavone.
Il brano "Ci lasceremo" in rotazione radiofonica dal 28 aprile è accompagnato da un videoclip diretto da Michele Vitiello e Niccolò Carosi, con un cameo dello stesso Pasquale Panella.
L'album presenta anche un inedito di Piero Ciampi, "Chi ho visto?", un omaggio a Totò e alla canzone napoletana, oltre a provini scritti con Alberto Testa e Gianni Belfiore e una versione inedita di Django, accompagnata al pianoforte dallo stesso Luis Enriquez Bacalov.